fbpx

CROWDFUNDING

Il termine Crowdfunding deriva dall’incrocio delle parole inglesi “crowd“, folla, e “funding“, finanziamento, indicando la pratica di “trovare fondi attraverso la folla“, ossia una modalità di finanziamento che si avvale dell’aiuto di benefattori che scelgono di investire liberamente, ispirati dal progetto e dall’idea proposta.

Questa forma di finanziamento alternativo – che può definirsi la raccolta fondi del nuovo millennio – fa parte della cosiddetta sharing economy che per funzionare si avvale del web, il mezzo più efficiente a disposizione nell’era 2.0, dove le idee scorrono veloci, l’informazione si diffonde in tempi rapidi e gli strumenti messi a disposizione per “farsi pubblicità” sono i più disparati.

Tra le diverse forme di crowdfunding, quella utilizzata da Xnova è l’equity. Questa tipologia consente agli investitori, a fronte di un finanziamento, di ottenere la partecipazione alla compagine finanziaria dell’impresa finanziata: l’investitore ottiene strumenti partecipativi al capitale di rischio del progetto finanziato (ad esempio quote di S.r.l. o azioni di S.p.a.) con il complesso di diritti patrimoniali e amministrativi che ne derivano.

La raccolta fondi nell’era digitale si è diffusa a macchia d’olio, registrando un aumento esponenziale soprattutto negli ultimi anni grazie alla metamorfosi geopolitica globale e all’utilizzo di social media e di social network, strumenti che hanno favorito un contatto più veloce tra idee, progetti, persone, gruppi di persone e capitale. Grazie a questi mezzi, l’iniziativa riesce a  raggiungere una platea sostanzialmente illimitata di imprenditori, persone comuni, artisti a cui chiedere sostegno economico.

Il modello equity rappresenta l’unica forma di Crowdfunding disciplinata in Italia: con un regolamento del 26 giugno 2013, la Consob ha disciplinato alcuni specifici aspetti del fenomeno con l’obiettivo di creare un “ambiente affidabile”, in grado, cioè, di infondere fiducia negli investitori.

Attualmente è in corso una campagna di crowdfunding con modalità 3f, quindi è totalmente riservata. Per ricevere informazioni contattaci. 

Per Maggiori informazioni